FOOD MICROBIOLOGY: SALMONELLA E ALTE PRESSIONI IDROSTATICHE
Molto interessante il lavoro di Rubén Agregàn ed all. del 2021 intitolato High-pressure processing in inactivation of Salmonella spp. in food products pubblicato su Trends in Food Science & Technology (1). Oltre a dare una eloquente sintesi della Presenza di …
MOCA: FOCUS SULL’ALLUMINIO
Largamente presente in natura, l’alluminio, è utilizzato in diversi ambiti produttivi industriali come nella produzione dei MOCA – Materiali o Oggetti a Contatto con gli Alimenti. Pentole, caffettiere, piastre, film avvolgenti, cialde del caffè sono i punti in cui veniamo …
FOOD MICROBIOLOGY: PERICOLI CAUSA DI ALLERTA NEI PRODOTTI A BASE DI CARNE GENNAIO – SETTEMBRE 2020
Contaminazioni da Listeria monocytogenes e Escherichia coli produttori di shigatossine (stx1+, stx2+, eae+) sono i pericoli microbiologici dominanti in carni e i prodotti a base di carne nei primi 9 mesi del 2020 e causa di attivazione del Sistema di …
LA RICHIESTA DELLO STANDARD BRC VR. 8: PROCEDURA DOCUMENTATA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ASSOCIATO ALLE MATERIE PRIME
Lo standard BRC vr 8 al punto 3.5 richiede che “L’azienda deve adottare una procedura documentata per la valutazione del rischio associato a ciascuna materia prima o a una certa categoria di materie prime, inclusi gli imballaggi, al fine di …
LE TIPOLOGIE DI RISCHIO NEI PRODOTTI DI ORIGINE ITALIANA NOTIFICATI ATTRAVERSO IL RASFF NEL 2018
Nel 2018 il RASFF ha registrato 3622 notifiche di cui 3171 hanno riguardato l’alimentazione umana, 313 l’alimentazione animale, 138 la migrazione da materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA). Abbiamo identificato quali sono state quelle …
UN ESEMPIO ELOQUENTE DI GESTIONE DEL RISCHIO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE NEI CONFRONTI DI INQUINANTI CANCEROGENI COME PCB E DIOSSINE
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie generale n. 138 del 14/06/2019 l’Ordinanza del 21 maggio 2019 “Proroga dell’ordinanza del 17 Maggio 2011, e successive modifiche, recante <<Misure urgenti di gestione del rischio per la salute umana …
I NUOVI REGOLAMENTI SUI CONTROLLI UFFICIALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
L’attività dell’Autorità di Controllo Ufficiale per la Sicurezza Alimentare, oggetto di emanazione di nuove disposizioni già nel 2017 con il Reg. UE 625, si aggiorna con il Regolamento delegato (UE) 2019/624 della Commissione, dell’8 febbraio 2019, recante norme specifiche per …
Modalità di indicazione della quantità netta e del prezzo unitario. Reg (UE) n. 1169/2011 – Allegato IX, punto 5.
Interessanti novità sulla commercializzazione di prodotti ittici congelati/surgelati con glassatura L’ ICQRF, autorità competente all’irrogazione delle sanzioni previste dal D.Lgs. n. 231/2017 per la violazione delle disposizioni del Reg. (UE) n. 1169/2011, ritiene opportuno chiarire alcuni aspetti riguardanti l’indicazione della …