IL METAL DETECTOR È OBBLIGATORIO PER UN’IMPRESA ALIMENTARE?

L’obbligatorietà del Metal Detector è dettata dal mercato, in particolare quello della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Spesso, infatti, la GDO impone ai fornitori l’applicazione di schemi volontari di certificazione GFSI su tutti BRC e IFS, o di propri standard (che ad essi si rifanno), in cui è richiesto, salvo motivate eccezioni, l’utilizzo del Metal Detector.

Ad esempio, il requisito 4.10.3.1 dello standard BRC, già presente nella versione 7 e rinnovato poi nella versione 8, dice che “Devono essere sempre utilizzati strumenti di rilevazione dei metalli, a meno che la valutazione del rischio dimostri che questo non sia in grado di migliorare la resistenza dei prodotti finali alla contaminazione da metalli. Qualora non siano utilizzati metal detector, deve esserne documentato il motivo. Il mancato ricorso ai metal detector è generalmente motivato dall’utilizzo di altri e più efficaci metodi di protezione (per esempio uso di raggi X, setacci a maglie strette o filtraggio dei prodotti).”

Per poter escludere, quindi, dal proprio flow-sheet il passaggio del prodotto attraverso il Metal Detector, l’azienda deve, per mezzo di una valutazione del rischio, motivare la sua “inutilità” oppure utilizzare altri e più efficaci metodi di protezione dalla contaminazione da frammenti metallici.

Questo ci porta a dire che il Metal Detector è riconosciuto come valido sistema di prevenzione contro l’immissione sul mercato di prodotti contaminati da frammenti metallici e il suo utilizzo, seppur non espressamente obbligatorio, è caldamente raccomandato, purché sia efficace.

COME POSSO UTILIZZARE IL METAL DETECTOR IN MODO EFFICACE?

Per poter utilizzare efficacemente il Metal Detector è necessario:

  • conoscere i principi del suo funzionamento ed i fattori che ne influenzano la sensibilità di rilevazione;
  • definire procedure di controllo del corretto funzionamento;
  • definire procedure di gestione dei prodotti Non Conformi e azioni correttive in caso il test di controllo non venga superato.

Vuoi saperne di più?

CHIAMACI ALLO 02/70639224

METTITI IN CONTATTO CON NOI