Se gli allergeni costituiscono un rischio concreto per la salute dei consumatori è, d’altra parte evidente l’impegno dell’industria alimentare nella gestione e controllo di questo pericolo soprattutto alla luce delle stringenti disposizioni della normativa cogente (anche in merito alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori) e volontaria. L’HACCP è l’unico strumento preventivo applicabile per ridurre il pericolo allergeni nell’industria alimentare; tale strumento se correttamente applicato garantisce la salute del consumatore e permette di evitare spiacevoli danni aziendali economici (ritiri e richiami del prodotto per presenza di allergeni non dichiarati) e di immagine. Risulta quindi fondamentale applicare procedure documentate per la loro gestione che tengano conto dalla selezione del fornitore, all’approvvigionamento delle Materie Prime (MP), dalla pulizia e sanificazione alla verifica e validazione dei prodotti e processi. Quest’ultimo aspetto dovrà anche essere avallato da un controllo analitico, e prima ancora supportato da un piano di campionamento delle MP, superfici e attrezzature, e del Prodotto Finito (PF). Il workshop si propone come un momento di confronto critico sugli allergeni, la normativa cogente e volontaria di riferimento, la loro gestione e controllo. Saranno inoltre le principali metodiche di determinazione rapida e le nuove tecniche di determinazione degli allergeni e la loro affidabilità.
- Normativa: Focus sull’analisi del Rischio – Etichettatura
- RASFF – The Rapid Alert System For Food And Feed: quanti e quali allergeni sono oggetto di allerta
- I PRP: Selezione Del Fornitore, Approvvigionato delle MP, flussi, pulizia e sanificazione, formazione del personale
- I Controlli Analitici: tecniche convenzionali e nuove frontiere di rilevazione e controllo
- Avv. G. Andreis
- Dr. ssa M. Barile
- Dr. ssa I. Bernareggi
09:30 | Benvenuto A&Q |
09:40 | Introduzione ai lavori a cura dei Responsabili scientifici |
10:00 | Allergeni e normativa cogente: richieste, informazioni al consumatore, Responsabilità e Sanzioni Lo stato dell’arte a cura dell’Avv. G. Andreis |
11:00 | Pausa |
11:20 | Le richieste degli standard volontari: cosa controllare per gestire il rischio allergeni nell’Industria alimentare – Dr. ssa M. Barile, Dott. ssa I. Bernareggi – Dott. S. Marai |
12:20 | Dibattito e Confronto |
13:00 | Pausa |
14:00 | La sicurezza alimentare: validazione del cleaning, quale strategia di gestione del rischio di allergeni e altri contaminanti Dr. ssa G. Cifarelli, Dr. M. Manfron – ECOLAB |
14:45 | Metodiche per la determinazione degli allergeni – Dr. ssa N. Rizzi- A.R.A.L. |
15:45 | Pausa |
16:00 | Nuove frontiere di rilevamento in linea e sul prodotto degli allergeni. PRESENTAZIONE DI UNA INNOVATIVA STRUMENTAZIONE PER IL RILEVAMENTO QUALI QUANTITATIVO DEGLI ALLERGENI NORMATI. DIMOSTRAZIONE PRATICA – Dr. M. Salina Proxentia |
17:00 | Dibattito e confronto |
17:15 | Chiusura dei lavori |
Allergeni e normativa cogente: richieste, informazioni al consumatore, Responsabilità e Sanzioni
Negli ultimi anni, complice l’emanazione del Regolamento 1169/2011, anche gli standard volontari BRC e IFS hanno ampliato le richieste procedurali per la loro gestione e controllo nell’industria Alimentare. Lo standard BRC, in particolare, al punto 5.3 prevede che il sito abbia un sistema per la gestione dei materiali allergenici che riduca il rischio di contaminazione da allergeni dei prodotti e soddisfi i requisiti legali in materia di etichettatura. Questo comporta un analisi accurata dell’aziende (in termini di layout, flussi, separazioni strutturali e/o temporali delle produzioni ), delle sue materie prime, delle procedure di sanificazione, e di etichettatura. Se correttamente applicato, il sistema, ridurrebbe drasticamente le allerte pubblicate dal RASFF stimate in 149 importanti notifiche causa di ritiro di prodotti alimentari come riportato nell’ultimo report RASFF 2018.
RASFF — The Rapid Alert System for Food and Feed – 2018 Annual Report / More information about RASFF — The Rapid Alert System for Food and Feed online: http://ec.europa.eu/food/safety/rasff/index_en.htm
La gestione del rischio allergeni è parte integrante della più ampia questione relativa alla sicurezza alimentare. Partendo dal presupposto che la prevenzione è la scelta più sensata, la sanificazione delle superfici a contatto con gli alimenti si conferma un pre-requisito fondamentale, ribadito sia nel sistema HACCP che nelle nuove linee guida GFSI. Ci sono due strumenti principali che possono aiutare l’industria alimentare ad applicare una gestione oculata del rischio sulla food safety: procedure idonee e validazione del cleaning. Durante l’intervento forniremo esempi specifici ed illustreremo casi reali con cui confrontarsi.
Nella presentazione verranno illustrate le principali tecniche analitiche per la determinazione degli allergeni (Elisa, enzimatica, cromatografia ionica, PCR, liquido MS-MS, ecc); dei vantaggi e degli svantaggi nella scelta di un metodo analitico rispetto all’altro.
Sarà approfondita l’analisi di allergeni quali lattosio e glutine nel latte e nei suoi derivati effettuati come routine nel laboratorio ARAL. Particolare attenzione sarà rivolta ai prodotti delattosati destinati a consumatori con intolleranze alimentari.
ProXentia realizza sistemi innovativi di analisi per la sicurezza e la qualità della filiera agroalimentare. I dispositivi consentono di verificare le materie prime in ingresso e in uscita dall’azienda anche direttamente nei luoghi di produzione e stoccaggio, per un controllo più efficace e una maggiore sicurezza.
ProXentia nasce da un’intuizione che vede la luce come una risorsa. Il dispositivo PRX, infatti, è basato sulla tecnologia proprietaria RPI (Reflective Phantom Interface), che, sfruttando la riflessione della luce di materiali innovativi, consente di eseguire rapidi test diagnostici multiparametrici, in modo semplice e con un intervento minimo da parte dell’operatore.
In questo Worshop sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica del dispositivo PRX approfondire il suo utilizzo per il monitoraggio di allergeni e altri contaminanti.
Tecnologi Alimentari, Medicini Veterinari, Biologi, Agronomi, Consulenti, tutte le figure coinvolte nella gestione, supervisione e controllo della sicurezza alimentare, Neolaureati e studenti interessati ad accrescere il proprio background.
REGOLAMENTO DEL CORSO
La Frequenza è obbligatoria per l’80% della didattica proposta.
Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari per il rilascio di 2 CFP ai Tecnologi Alimentari iscritti presso gli ordini italiani (Prot. OTAN in press).
1. Modalità di Iscrizione
E’ possibile iscriversi on line al corso collegandosi al sito www.poloaq.it. Le iscrizioni saranno chiuse in data 04 Giugno 2020. Eventuale rinuncia dovrà essere comunicata entro e non oltre il 25 Maggio 2020, dandone comunicazione scritta via e-mail a formazione@poloaq.it.
Dopo questo termine, e/o ad attivazione evento la quota d’iscrizione dovrà essere versata per intero. Al fine di ricevere validazione dell’iscrizione al corso è necessario notificare la copia del bonifico della quota di iscrizione a formazione@poloaq.it
A&Q si riserva la facoltà di annullare l’evento (ad esempio in caso mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) entro i termini indicati per la chiusura delle iscrizioni.
In tal caso i partecipanti saranno tempestivamente avvisati; se versate le quote di iscrizione/partecipazione saranno interamente rimborsate.
2. Quota di partecipazione e Modalità di pagamento
Quota di partecipazione 250 euro + iva
La quota comprende:
- Materiale didattico in formato pdf
- CFP ai Tecnologi Alimentari
- Attestato di partecipazione al corso A&Q
- Attestato con CFP per i Tecnologi Alimentari
Sconto del 20%: Tecnologi Alimentari iscritti presso Ordine Regionale, clienti del Consorzio A&Q e neolaureati.
Sconto del 30%: Studenti Universitari
3. Attestato
- A&Q rilascerà ai partecipanti che avranno regolarmente frequentato il corso un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE comprensivo di CFP per i Tecnologi Alimentari
A&Q Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale è un Consorzio c/o Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano attivo nel campo della formazione, della consulenza e della ricerca nel settore Agro-Alimentare. È certificato UNI EN ISO 9001:2015 e provider presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari per il rilascio dei CFP.
Tel: 02/70639224
e-mail: formazione@poloaq.it
EVENTO WEBINAR LIBE
Evento progettato da A&Q
Sede Operativa : Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari
Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 2 20133 Milano
info e contatti: 02/70639224
cell: 3756436282
- Avv. G. Andreis – Food Law Esperto di Diritto e legislazione alimentare
- Dr. ssa M. Barile – Responsabile Formazione A&Q
- Dott. ssa I Bernareggi – Responsabile Consulenza Sistemi Gestione Integrati A&Q
- Dott. ssa G. Cifarelli – Food and Beverage marketing manager -ECOLAB
- Dott. M. Manfron – Food and Beverage Feld Technical Engineer – ECOLAB
- Dott. S. V. Marai – Consulente Sistemi gestione Integrati A&Q
- Dott. ssa N. Rizzi – Responsabile di Laboratorio A.R.A.L. Associazione Regionale Allevatori della Lombardia Laboratorio ARAL
- Dott. M. Salina – Co-founder, CEO Proxentia