Obiettivi
Seminario dedicato all’aggiornamento in materia di pericoli emergenti per la sicurezza alimentare e loro gestione e controllo nei prodotti e lungo il processo produttivo. Saranno presentate le nuove proposte di determinazione rapida di patogeni alimentari e allergeni a garanzia della salubrità degli alimenti.
- PERICOLI MICROBIOLOGICI
- PERICOLI E RISCHIO CHIMICO
- SICUREZZA ALIMENTARE
- TEST RAPIDI DI CONTROLLO
- VERIFICA PRODOTTO E PROCESSO
-
Contenuti: webinar live 10 GIUGNO 2022 – 9:30 – 13:30
Programma :
9:30 – 09:40: Introduzione al progetto a cura di A&Q
09:40 – 10:30 I pericoli microbiologici emergenti e loro gestione nell’industria alimentare. Percorso di ottimizzazione nel controllo degli alimenti a garanzia della sicurezza alimentare (Listeria monocytogens & E. Coli O157:H7). Prof. ssa M. Rollini – Prof. ssa C. Picozzi – DeFENS UNIMI; 10:30- 11:30 Il rischio chimico: fonti di contaminazione, pericoli emergenti e loro gestione per la sicurezza alimentare. Dott. ssa Maria Nobile –Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) – UNIMI
11:30-12:30 HOT TOPIC : Test di determinazione rapida dei pericoli negli alimenti e sulle superfici: strategie di rilevamento nell’industria alimentare – Dr. ssa G. Rosar – Dott. G. Dedenaro Eurofins-Tecna
12:30 : Dibattito e confronto
13:00 Take home message
Tecnologi Alimentari, Medicini Veterinari, Biologi, Agronomi, Consulenti, tutte le figure coinvolte nella gestione, supervisione e controllo della sicurezza alimentare, neolaureati e studenti del settore.
REGOLAMENTO DEL CORSO
La Frequenza è obbligatoria per l’80% della didattica proposta.
Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari per il rilascio di 4 CFP ai Tecnologi Alimentari iscritti presso gli ordini italiani .
1. Modalità di Iscrizione
E’ possibile iscriversi on line al corso collegandosi al sito www.poloaq.it. Le iscrizioni saranno chiuse in data 1 GIUGNO 2022. Eventuali rinunce dovranno essere comunicata entro e non oltre 27 MAGGIO 2022, dandone comunicazione scritta via e-mail a formazione@poloaq.it. Ad attivazione evento non sarà più possibile comunicare rinuncia. Al fine di ricevere validazione dell’iscrizione al corso è necessario inoltrare copia del bonifico della quota a formazione@poloaq.it
A&Q si riserva la facoltà di annullare l’evento (ad esempio in caso mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) entro i termini indicati per la chiusura delle iscrizioni.
In tal caso i partecipanti saranno tempestivamente avvisati; se versata la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata.
COSA SERVE PER PARTECIPARE AL WEBINAR LIVE?
- Pc con applicativi audio/video (webcam se integrata).
- Connessione internet (preferenziale connessione ethernet rispetto a wifi).
2. Quota di iscrizione
100 euro + IVA
La quota comprende il materiale didattico formato digitale. Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
3. Attestato
- Attestato di partecipazione A&Q
- Attestato di partecipazione con CFP per Tecnologi Alimentari
Responsabili Scientifici
- Dr. ssa M. Barile, A&Q Formazione
- Dr. ssa I. Bernareggi, A&Q Consulenza
- Dr. S. V. Marai, A&Q Consulenza
A&Q Polo per la qualificazione del Sistema Agro-Industriale è un Consorzio c/o Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano attivo nel campo della formazione, della consulenza e della ricerca nel settore Agro-Alimentare. È certificato UNI EN ISO 9001:2015 e provider presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari per il rilascio dei CFP. E’ provider ECM n° 6513-2020
Tel: 02/70639224
e-mail: formazione@poloaq.it
FAD SINCRONA In Webinar live
10 GIUGNO 2022
Webinar progettato da A&Q
Sede Operativa Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari
Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 2 20133 Milano
Faculty
Prof. ssa M. Rollini – DeFENS UNIMI
Prof. ssa C. Picozzi – DeFENS UNIMI
Dott. ssa Maria Nobile –Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) – UNIMI
Dr. ssa G. Rosar – Eurofins-Tecna
Dott. G. Dedenaro Eurofins-Tecna
IN COLLABORAZIONE CON: