Indietro

WEBINAR LIVE A&Q – MASTER IN QUALITA’ & SICUREZZA ALIMENTARE QUALITY & FOOD SAFETY ASSURANCE

Iscriviti

  • Posti totali
    0
  • Posti prenotati
    0
  • Costo
    Gratis
  • Quantità

You must set payment setting!

auditor_interno_poloaq

This event has expired

GESTIONE INTEGRATA DELLA QUALITA’ E DELLA SICUREZZA NELL’NDUSTRIA ALIMENTARE 

Proponiamo un percorso formativo professionalizzante strutturato in 2 momenti teorico pratici volti ad approfondire e trasferire consapevolezza rispetto alla Legislazione nazionale ed europea in materia di Sicurezza alimentare e alla regolamentazione Volontaria dei Sistemi di Gestione per la Qualità e Sicurezza Alimentare. Puntiamo a formare nuove e competenti figure professionali al ruolo di consulente e/o Quality and Food Safety Assurance dell’Industria Alimentare. Di fatto, garantire la sicurezza alimentare è un pre-requisito consolidato nelle Industria Alimentare, che ricerca professionisti in grado di confrontarsi a più livelli con Autorità di Controllo Ufficiale ed Enti di Certificazione. A tal fine è indispensabile formarsi e formare operatori consapevoli dei precetti cogenti da utilizzare come strumento propedeutico per l’implementazione, l’aggiornamento e il miglioramento del Food Management System. La partecipazione alla FAD sincrona ed il superamento della prova d’esame con Ente di Certificazione consentiranno l’acquisizione della qualifica di AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ E LA SICUREZZA ALIMENTARE – UNI EN ISO 9001,  UNI EN ISO 22000,  UNI EN ISO 19011, BRC e IFS.

  • Legislazione Nazionale ed Europea per la sicurezza alimentare
  • Lo standard UNI EN ISO 9001- UNI EN ISO 19011
  • Lo standard UNI EN ISO 22000
  • Gli standard BRC E IFS ver. corrente
  • Simulazione di Audit e Role Playing al Food Management Systems
  • Formulazione di Non Conformità

SESSIONE 1: LEGISLAZIONE EUROPEA

Il SISTEMA LEGISLAZIONE NAZIONALE ed EUROPEA per la SICUREZZA ALIMENTARE
Provvedimenti legislativi in materia d’igiene e di sicurezza alimentare (Reg. 178/02- Reg. CE 852 ss.mm.ii – 853/2004 – D. lgs 190/06 e D. lgs 193/07) utili al fine di identificarne principi, obiettivi e responsabilità. Saranno proposti esempi e casi studio al piano giuridico e sanzionatorio. L’applicazione dell’HACCP per la Sicurezza Alimentare. Etichettatura e informazioni al consumatore. La gestione delle attività di controllo ufficiale al sistema sicurezza alimentare. Focus ISO 22000 Riesame della direzione, cruscotto degli indicatori, obiettivi: Esempi applicativi.
04-05 Marzo 2022 09:30 – 17:00
Prof. Avv. A. Vitale – Dr. ssa M. Barile – Dott. V. Bruschi – Dott. ssa G. De Grazia

SESSIONE 2: LA NORMATIVA VOLONTARIA

LA QUALITA’ E IL SISTEMA DI GESTIONE
Standard di certificazione volontario del sistema di Gestione della Qualità con riferimento alla Norma UNI EN ISO 9001 e Linee guida per la conduzione degli audit dei sistemi di gestione UNI EN ISO 19011.
11- 12 Marzo 2022 ore 9:30-17:00
Dott. F. Nicolè

Il SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Standard UNI EN ISO 22000:20018 “Food safety management systems” per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA).
Esercitazione : Audit al sistema di sicurezza alimentare secondo la norma UNI EN ISO 22000 e Question time
18- 19 Marzo 2022 – ore 9:30-17:00
Dott. ssa S. Modafferi

GLI STANDARD DI PRODOTTO BRC E IFS
– Identificazione e gestione dei PRP per BRC e IFS
– Il piano di sicurezza alimentare: HACCP Rintracciabilità. Ritiro e Richiamo
– Il controllo del processo e del prodotto: Etichettatura, Taratura, Monitoraggio degli strumenti
– Direzione, politica, obiettivi, struttura aziendale, focus sui clienti, riesame della direzione.
– Reclami, Non conformità, Azioni correttive e preventive.
Esercitazione: Audit al sistema di sicurezza alimentare secondo BRC e IFS, Question time
24-25-26 Marzo 2022  – ore 9:30-17:00
Dr. A. Poglio

VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE
Esame orale dei candidati. L’esame sarà svolto con modalità a distanza attraverso un colloquio orale con ogni candidato. I criteri sono definiti dell’Ente e presentati duranti il corso. La durata dell’esame sarà di 30 minuti.
01 Aprile 2022 09:30 – 17:00

Responsabili di aziende agro-alimentari impegnati nella gestione della qualità e della sicurezza alimentare, liberi professionisti impegnati nell’implementazione, gestione e miglioramento del Food Safety Management Systems (FSMS) presso aziende clienti, Auditor e Lead auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare, Consulenti del settore Alimentari, Medici Veterinari, Biologi, Agronomi, Tecnologi Alimentari, Neolaureati e Studenti interessati ad accrescere competenze e tecniche nel settore e delineare il loro ambito di lavoro.

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Ente di Certificazione Certiquality.
La frequenza è obbligatoria per l’80% della didattica proposta, al fine di accedere alla prova d’esame.

Il corso è accreditato presso il  Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari  per il rilascio di 15 CFP ai Tecnologi Alimentari iscritti presso gli ordini italiani (Prot. OTAN in press).

1. Modalità di Iscrizione

E’ possibile iscriversi on line al corso collegandosi al sito www.poloaq.it o inviando una mail a formazione@poloaq.it

Le iscrizioni saranno chiuse in data 22 FEBBRAIO 2022 . Eventuale rinuncia dovrà essere comunicata entro e non oltre il 18 FEBBRAIO 2022 dandone comunicazione scritta via e-mail a formazione@poloaq.it. Dopo questo termine, e/o ad attivazione evento la quota d’iscrizione dovrà essere versata per intero. Al fine di ricevere validazione dell’iscrizione al corso è necessario notificare la copia del bonifico della quota d’iscrizione a formazione@poloaq.it

A&Q si riserva la facoltà di annullare l’evento (ad esempio in caso mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) entro i termini indicati per la chiusura delle iscrizioni.
In tal caso i partecipanti saranno tempestivamente avvisati e se versata, la quota di iscrizione/partecipazione sarà restituita per intero.

2. Prerequisiti per accesso al corso

Si richiede la conoscenza, anche superficiale, degli standard previsti dal programma, al fine di facilitare la comprensione dei contenuti durante l’attività formativa.

3. Modalità di erogazione e superamento esame di qualifica

I partecipanti in regola con la frequenza obbligatoria potranno accedere alla giornata d’esame. L’esame sarà svolto in modalità a distanza e avrà una durata massima di 30 minuti per candidato. La prova prevede la verifica orale delle conoscenze nozionistiche acquisite dal candidato sugli schemi di certificazione oggetto del Master. Ai candidati verranno formulate 2 domande per ogni standard. L’esame è superato a giudizio insindacabile del valutatore nominato dall’Ente. Il punteggio minimo definito quale criterio di superamento dell’esame sarà comunicato ad attivazione evento.

4. Quota di partecipazione e Modalità di pagamento

Quota di partecipazione al corso è di euro 1.500,00 + IVA 22%
All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata una quota d’iscrizione di euro 500 + IVA 22%
Entro il 07 GENNAIO 2022 la prima trance di euro 500+ IVA 22%
Entro il 07 FEBBRAIO 2022  la seconda trance di euro 500 + IVA 22%
È previsto un numero massimo di 20 partecipanti

La quota comprende:

  • il materiale didattico
  • download di documenti ed appendici Normative utili per approfondire lo studio (per cui sarà indispensabile l’iscrizione al corso collegandosi al sito www.poloaq.it)
  • partecipazione alla giornata d’esame organizzata con Ente di CERTIFICAZIONE
  • CFP ai Tecnologi Alimentari
  • attestato di partecipazione  A&Q

5. Sconti

I Tecnologi Alimentari iscritti presso gli Ordini Regionali potranno usufruire dello sconto del 20% sulla quota di partecipazione al master, analogamente ai Medici Veterinari, ai clienti del Consorzio A&Q. Analoga scontistica sarà applicata ai neolaureati e studenti Universitari in discipline del settore. Tali categorie  potranno contattare via mail la segreteria scientifica ed organizzativa A&Q richiedendo il codice sconto da utilizzare in fase di iscrizione.

  • Partecipazione: A&Q rilascerà ai partecipanti che avranno regolarmente frequentato il corso un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
  • Ai partecipanti che supereranno la prova d’esame sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Auditor Interno dei Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare UNI EN ISO 19011,UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 22000, BRC e IFS.

Attestati di qualifica rilasciati nella versione corrente della norma di pubblicazione in Italiano

A&Q Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale è un Consorzio c/o Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano attivo nel campo della formazione, della consulenza e della ricerca nel settore Agro-Alimentare. È certificato UNI EN ISO 9001:2015 e provider presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari per il rilascio dei CFP.

Tel: 02/70639224
sito web: wwwpoloaq.it
e-mail: formazione@poloaq.it

Webinar live

Marzo – Aprile 2022
ore 9:30-17:00

I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno un link a cui collegarsi. Si fa divieto di condividere e/o utilizzare in modo improprio il link.

– Prof. Avv. A. Vitale Diritto e Legislazione Alimentare – Docente Università degli Studi di Milano
– Dott. ssa G. De Grazia RSPP- Coordinatore Qualità, Sicurezza e Ambiente presso Dussmann Service
– Dr. V. Bruschi Responsabile Qualità Sicurezza Ambiente presso Dussmann Service
– Dr. ssa M. Barile – Medico Veterinario, Specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale-Responsabile Area Formazione – Project manager A&Q
– Dr. F. Nicolè Sistemi di Gestione Qualità – UNI EN ISO 9001. Senior Auditor UNI EN ISO 9001
– Dr. ssa S. Modafferi Industry Manager and Lead Auditor Food & Beverage – Certiquality srl
– Dr. A. Poglio Sistemi di Gestione BRC e IFS – Senior Auditor BRC –IFS – DNV

Giorno e Ora di Inizio

9:30

4 Marzo 2022

Giorno e Ora di Fine

17:00

1 Aprile 2022

Sede del corso

Webinar live