La sicurezza alimentare è strettamente correlata alla presenza di pericoli veicolati dagli alimenti al momento del consumo. La norma UNI EN ISO 22000:2018 “Food Safety management System” (FSMS) è applicabile a tutte le organizzazioni dell’industria alimentare indipendentemente dalle dimensioni con la finalità di :
- pianificare, implementare, gestire, mantenere e aggiornare un SGFS che fornisce prodotti e servizi sicuri, in conformità con l’uso previsto;
- dimostrare la conformità ai requisiti legali e normativi applicabili in materia di sicurezza alimentare;
- valutare e valutare i requisiti di sicurezza alimentare reciprocamente concordati con i clienti e dimostrare la loro conformità;
- comunicare efficacemente le questioni di sicurezza alimentare alle parti interessate all’interno della catena alimentare;
- assicurare che l’organizzazione sia conforme alla sua politica di sicurezza alimentare dichiarata;
Vi proponiamo una giornata di formazione suoi contenuti della norma con l’obiettivo di promuove consapevolezza e comprensione della stessa per implementarla nelle realtà aziendali in cui operate.
- STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE DEL FOOD MANAGEMENT SYSTEM;
- I REQUISITI DELLA ISO 22000:2018
- 9:00 – 9:10: Introduzione al webinar
- 9:10 – 9:30: La struttura della Norma ISO 22000
- 9:30 – 11:15: I requisiti ISO 22000 parte I: Il contesto dell’organizzazione, la direzione, la pianificazione del food safety management system (FSMS), Azioni per determinare rischi/opportunità, Risorse umane
- 11:15 -11:30: Pausa
- 11:30 – 13:00: I requisiti ISO 22000 Parte II: Pianificazione e realizzazione del prodotto (PRPs, Tracciabilità, gestione delle emergenze, Analisi dei Pericoli, costruzione del piano, verifica)
- 13:00 – 13:30: Discussione
- 13:30-14:00: Pausa
- 14:00 – 16:00: I requisiti ISO 22000 Parte III : Pianificazione e realizzazione del prodotto (Costruzione del piano HACCP e OPRP)
- 16:00- 16:15: Pausa
- 16:00 – 17:00: Valutazione delle performance. Validazione del Sistema. Verifica e miglioramento.
- 17:00- 17:30: Discussione e conclusione
Responsabili del Sistema di Gestione della Qualità e Sicurezza Alimentare – FSMS – Food Safety Management System, Auditor e Lead auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare; Consulenti Medici Veterinari, Agronomi, Tecnologi Alimentari, Biologi.
REGOLAMENTO DEL CORSO
La Frequenza è obbligatoria per l’80% della didattica proposta.
Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari con Prot. N.3/2021 del 14 Gennaio 2021 per il rilascio di 14 CFP ai Tecnologi Alimentari iscritti presso gli ordini italiani ( Prot. OTAN in progress).
1. Modalità di Iscrizione
E’ possibile iscriversi on line al corso collegandosi al sito www.poloaq.it. Le iscrizioni saranno chiuse in data 14 Maggio 2020. Eventuali rinunce dovranno essere comunicata entro e non oltre il 07 Maggio 2020, dandone comunicazione scritta via e-mail a formazione@poloaq.it. Ad attivazione evento non sarà più possibile comunicare rinuncia. Al fine di ricevere validazione dell’iscrizione al corso è necessario inoltrare copia del bonifico della quota a formazione@poloaq.it
A&Q si riserva la facoltà di annullare l’evento (ad esempio in caso mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) entro i termini indicati per la chiusura delle iscrizioni.
In tal caso i partecipanti saranno tempestivamente avvisati; se versata la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata.
COSA SERVE PER PARTECIPARE AL WEBINAR LIVE?
- Pc con applicativi audio/video (webcam se integrata).
- Connessione internet (preferenziale connessione ethernet rispetto a wifi).
2. Quota di iscrizione
200 euro + IVA
La quota comprende il materiale didattico cartaceo. Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
Per gli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari la quota di partecipazione è di 160 euro + IVA (Sconto del 20%)
Per ricevere il codice sconto inviare una mail a formazione@poloaq.it riportando Ordine di affiliazione, numero di iscrizione e corso d’interesse
3. Attestato
- Attestato di partecipazione A&Q
A&Q polo per la qualificazione del Sistema Agro-Industriale è un Consorzio c/o Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano attivo nel campo della formazione, della consulenza e della ricerca nel settore Agro-Alimentare. È certificato UNI EN ISO 9001:2015 e provider presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari per il rilascio dei CFP.
Tel: 02/70639224
e-mail: formazione@poloaq.it
FAD SINCRONA In Webinar live
Webinar progettato da A&Q
Sede Operativa Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari
Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 2 20133 Milano
Faculty
Dr. A. MARJANI, Senior Auditor presso Ente di Certificazione