AGGIORNIAMOCI IN MATERIA DI ANALISI DEL RISCHIO E VALUTAZIONE DEI PERICOLI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

CONOSCENZA, COMPETENZA E TECNICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

Il comma 10 del Reg. 178/02 recita “L’esperienza ha dimostrato che è necessario adottare disposizioni atte a garantire che gli alimenti a rischio non siano immessi sul mercato e a predisporre meccanismi per individuare i problemi di sicurezza degli alimenti e reagire ad essi……” Di recente emanazione è la valutazione REFIT con lo scopo di armonizzare e semplificare le disposizioni normative della sicurezza alimentare. L’ultima di queste è la Decisione UE 2019/300 della Commissione del 19 Febbraio 2019 che istituisce un piano generale per la gestione delle crisi riguardanti la sicurezza degli alimenti. Considerando che la gestione di una crisi per la sicurezza alimentare comporta oneri per l’azienda in termini economici e d’immagine, è nostra opinione che si possa svolgere un’azione di prevenzione mettendo in campo diversi accorgimenti volti ad evitare l’attivazione e gestione di una crisi. Di fatto il sistema HACCP, se correttamente applicato, è uno strumento finalizzato a eliminare e/o ridurre ad un livello accettabile i pericoli per la sicurezza alimentare a garanzia degli obiettivi del Reg. 178/02. Questo strumento, congiuntamente al suo continuo aggiornamento e all’incremento del know how degli addetti ai lavori, costituisce l’arma vincente per prevenire l’immissione in commercio di alimenti pericolosi o nocivi che comportano direttamente l’attivazione delle procedure di ritiro/richiamo e del Sistema Rapido di Allerta.

Alla luce delle suddette considerazioni, vi proponiamo una giornata di approfondimento sull’analisi del rischio per la sicurezza alimentare in cui saranno presi in esame i capisaldi normativi di riferimento e saranno sviluppati diversi aspetti tecnico scientifici, consolidati ed emergenti, che vi consentiranno di aggiornare le vostre competenze in materia permettendovi di implementare l’analisi del rischio e la valutazione dei pericoli per la sicurezza alimentare al fine renderla calzante al contesto attuale.  

  • Normativa: Focus sull’analisi del rischio
  • L’importanza dei dati RASFF – The Rapid Alert System for Food and Feed
  • L’importanza delle procedure di attivazione dell’allerta per la sicurezza alimentare
  • I nuovi pericoli emergenti : Rischio Microbiologico
  • I nuovi pericoli emergenti : Rischio Chimico
  • I nuovi pericoli emergenti : Rischio Chimico – Direttamente correlati agli imballaggi

Programma: 10 Ottobre 2019 Milano – Aula Maggiore

  • 09:00 Benvenuto e registrazione A&Q
  • 09:15 – 09:30 Introduzione ai lavori A&Q
  • 09:30 – 11:00 Il Reg. 178: cosa è importante sapere; l’analisi dei dati del Sistema Rapido di Allerta, le procedure di gestione aziendale della crisi. Dr. ssa M. Barile, Dr. S. V. Marai, Dr. ssa I. Bernareggi
  • 11:00 – 11:30       Coffee break
  • 11:30 – 13:00         I pericoli microbiologici “emergenti”. Valutazione del rischio, Azioni preventive e strategie di biocontrollo. Dr. G. Giraffa
  • 13:00 – 13:10 Dibattito e confronto
  • 13:10 – 14:00 Lunch
  • 14:00 – 16:00 I pericoli chimici dalle materie prime ai prodotti trasformati. Analisi e valutazione del rischio per la sicurezza alimentare – Dr. ssa S. Panseri
  • 16:00 – 16:30 Coffee Break
  • 16:30 – 18:00 Packaging primario : fonte di contaminazione per l’alimento? Dr. ssa F. Mostardini
  • 18:00 Tavola rotonda e dibattito – test scritto rilascio CFP Tecnologi Alimentari

Responsabili del Sistema di Gestione della Qualità e Sicurezza Alimentare – FSMS – Food Safety Management System, Auditor e Lead Auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare, Consulenti, Medici Veterinari, Agronomi, Tecnologi Alimentari, Biologi. Neolaureati e studenti interessati ad accrescere il proprio background

La Frequenza è obbligatoria per l’80% della didattica proposta.
Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari ha attribuito a questo evento n° 6 CFP con prot. 97/2019 del 13/06/2019.

1. Modalità di Iscrizione

E’ possibile iscriversi on line al corso collegandosi al sito www.poloaq.it.  Le iscrizioni saranno chiuse in data 03 Ottobre 2019. Eventuali rinunce dovranno essere comunicata entro e non oltre il  26 Settembre 2019, dandone comunicazione scritta via e-mail a formazione@poloaq.it.  Ad attivazione evento non sarà più possibile comunicare rinuncia. Al fine di ricevere validazione dell’iscrizione al corso è necessario inoltrare copia del bonifico della quota a formazione@poloaq.it 
In caso di pagamento con bonifico richiediamo di specificare nella causale l’ID del corso e il nominativo del partecipante.
A&Q si riserva la facoltà di annullare l’evento (ad esempio in caso mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) entro i termini indicati per la chiusura delle iscrizioni.
In tal caso i partecipanti saranno tempestivamente avvisati; se versata la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata.

2. Quota di iscrizione

250 euro + IVA
La quota comprende il materiale didattico cartaceo. Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
Per gli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari la quota di partecipazione è di 200 euro + IVA (Sconto del 20%)
Per ricevere il codice sconto inviare una mail a formazione@poloaq.it
riportando Ordine di affiliazione, numero di iscrizione e corso d’interesse

3. Attestati:

  • Attetsto di formazione A&Q
  • Attestato con crediti CFP per i tecnologi Alimentari iscritti presso qualsiesi distretto Regionale (OTA)
  • Dr. ssa M. Barile
  • Dr. ssa I. Bernareggi
  • Dr. ssa S. Panseri
  • Dr. G. Giraffa
  • Dr. S. V. Marai
  • Dr. ssa F. Mostardini

A&Q polo per la qualificazione del Sistema Agro-Industriale è un Consorzio c/o Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano attivo nel campo della formazione, della consulenza e della ricerca nel settore Agro-Alimentare. È certificato UNI EN ISO 9001:2015 e provider presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari per il rilascio dei CFP.

Tel: 02/70639224
e-mail: formazione@poloaq.it

Aula Maggiore, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari
Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 2 20133 Milano
Milano,  10 Ottobre 2019 ore 9:00-18:00

Faculty

Dr. ssa M. Barile, Responsabile Formazione A&Q

Dr. ssa I Bernareggi, Responsabile Consulenza Sistemi Gestione Integrati A&Q

Dr. G. Giraffa, Dirigente di Ricerca, Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA-ZA), Lodi

Dr. ssa S. Panseri, Ph D. – Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare-VESPA Health, Animal Science and Food Safety (VESPA)

Dr. S. V. Marai, Consulenza Sistemi Gestione Integrati A&Q

Dr. ssa F. Mostardini, PACk-Co

 

Scarica la locandina e il programma completo dell’evento

Giorno e Ora di Inizio

9:00

giovedì, Ottobre 10, 2019

Giorno e Ora di Fine

18:00

giovedì, Ottobre 10, 2019

Sede del corso

Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano via G. Celoria n. 2 20133 Milano