Obiettivi
Per supportare le complesse dinamiche che regolano l’attività di audit al Sistema Legislativo Europeo e Normativo volontario (BRC e IFS), riteniamo sia utile proporvi una formazione applicativa finalizzata ad accrescere la vostra abilità nel verificare la conformità dei requisiti di sicurezza alimentare.
Un’attività di audit adeguatamente condotta permette l’identificazione dei punti di forza e debolezza restituendo una chiara visione aziendale, inoltre rende più puntuale la gestione dei processi riducendo il rischio di perdite di controllo a vantaggio di una maggiore efficienza economica e di sicurezza per i consumatori. Non è però scontato che un auditor giunga ai risultati auspicati dal committente e riesca nel contempo a traferire correttamente gli output dell’audit. Non sono da trascurare infatti gli aspetti legati a comunicazione, consapevolezza e autorevolezza, che devono far parte delle competenze del professionista specialmente se impegnato a raggiungere le qualifiche di auditor per gli standard BRC e IFS.
Da qui l’idea di un percorso formativo articolato in:
– 2 giornate dedicate al Role Playing e all’analisi di Case Studies. Un’occasione di dialogo e confronto, guidata da Lead Auditor Qualificati ISO 9001, BRC e IFS, in cui saranno proposti (per ciascuna giornata) 5 casi studio relativi al Food Safety Management System del Sistema Legislativo Europeo (PRP, HACCP, CCP) e alla gestione e pianificazione del Sistema Volontario (Impegno della direzione, Standard stabilimento, Controllo prodotto / processo, pianificazione degli audit, personale, miglioramento continuo)
– 1 giornata destinata ad accrescere la capacita di comunicazione, di team working e raggiungimento degli obiettivi delle attività di audit.
Competenza, esperienza e confronto saranno i punti cardine dell’attività formativa che vuole promuovere l’approccio logico al problem solving, in risposta alle richieste normative per la sicurezza alimentare a garanzia della committenza.
Argomenti
- AUDIT AL SISTEMA AZIENDALE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE SECONDO LA NORMATIVA EUROPEA *
- AUDIT AL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO BRC E IFS *
- TRAINING
* i casi studio presentati saranno un’utile attività per affinare tecnica e sensibilità nella conduzione degli audit in campo e per chi ha intenzione di affrontare gli esami di qualifica per Auditor BRC E IFS
Info sul Corso
- Lezione 0
- Esame 0
- Durata 18 ore
- Livello All levels
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Esercizi Auto