Il Consorzio A&Q – Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale è un’organizzazione senza fini di lucro fondata nell’aprile del 1997 presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano. Deve la sua nascita all’idea del Prof. Giacomo Elias, con la volontà di dare continuità tra il mondo Accademico e il mondo del lavoro. In questa iniziativa di integrazione tra questi mondi così diversi siamo nati e da allora uniamo i nostri sforzi per portare avanti quella idea, fondamento del nostro lavoro.
I soci fondatori del Consorzio A&Q, spinti dalla volontà del suo ideatore, sono stati l’Università degli Studi di Milano e di Milano Bicocca, Federchimica, UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), APA (Associazione Provinciale Allevatori di Milano e Lodi).
Lo Statuto originale di quegli anni, e che poi è stato rivisto, ma non nelle sue parti fondamentali, basa i nostri sforzi su 3 grandi pilastri:
- Facilitare una maggiore qualificazione del personale tecnico offrendo annualmente un programma di FORMAZIONE continua e permanente
- Offrire alle imprese servizi di CONSULENZA che consentano loro di
- operare in regime di qualità
- accedere più facilmente al mercato unico e ai mercati terzi attraverso la certificazione di prodotti, processi e aziende
- innovare prodotti e processi
- Sviluppare attività di RICERCA nei campi dell’agricoltura, della zootecnia, delle tecnologie alimentari e delle altre tecnologie correlate al settore agro-alimentare.
Da settembre 2004 siamo certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001 Sistema di gestione qualità certificato nelle varie versioni correnti, con campo di applicazione “Progettazione e realizzazione di servizi di formazione superiore e continua. Organizzazione di servizi di consulenza per l’implementazione di sistemi di gestione integrati”